Notizie & Eventi
21 aprile: è il Natale di Roma, 2774° compleanno della Capitale
- 20 Aprile 2021
- Pubblicato da: Andrea Marini Sera
- Categoria: Senza categoria
Il 21 aprile si celebra il “compleanno” della Città Eterna, un evento a metà tra storia e mito. Scopriamolo insieme.
La fondazione di Roma (o “Natale di Roma”, giusto per dare un’ulteriore impronta di solennità) per convenzione viene celebrata ogni 21 aprile perché si ritiene che in quel giorno del 753 a.C nascesse la città che sarebbe diventata il centro del mondo antico. Come molti eventi di questo genere però, le verità storiografiche lasciano molto spazio a storie e leggende entrate ormai nell’immaginario collettivo.
PERCHÈ PROPRIO QUESTO GIORNO?
A rivelarci la presunta data della fondazione di Roma è Marco Terenzio Varrone, letterato romano vissuto tra il II e il I secolo a.C che a sua volta si avvalse del lavoro di un certo Lucio Taruzio Firmano, il quale attraverso un complicato calcolo basato sugli annali repubblicani era riuscito a far risalire al 21 aprile 753 a.C il punto d’inizio della vita della Città Eterna.
Naturalmente altri storici dell’epoca fornirono altre date alternative per collocare l’evento ma alla fine il 21 aprile s’impose nella tradizione condivisa. Per questo durante l’epoca imperiale s’iniziò a far partire la cronologia romana ab Urbe Condita (“dalla fondazione della città”) partendo proprio da quel giorno. Tutt’oggi in questa data le istituzioni celebrano il “compleanno” di Roma.