Notizie & Eventi
8 giugno 2013: l’ultimo sacrificio del mag. Giuseppe La Rosa
- 8 Giugno 2021
- Pubblicato da: Andrea Marini Sera
- Categoria: Notizie
In Italia erano da poco scoccate le sette del mattino. In Afghanistan le operazioni militari procedevano secondo la consuetudine tipica di una guerra. Nei dintorni della base di Farah, a poco più di 200 chilometri da Herat, un VTLM “Lince” sta riportando a “casa” alcuni militari italiani della “Sassari“, del reggimento “Torino” e dell’8° “Bersaglieri“. All’improvviso, durante il tragitto, un attacco da parte di elementi ostili uccideva un soldato e ne feriva altri tre.
Il militare deceduto è il maggiore Giuseppe La Rosa, effettivo dal dicembre del 2012 al 3° Reggimento Bersaglieri della Brigata “Sassari” di stanza a Capo Teulada. Furono i talebani a compiere quel vile attacco nei confronti dei nostri connazionali impegnati nella missione ISAF. Lo sciagurato gesto venne successivamente attribuito ad un miliziano undicenne.
L’ultimo sacrificio del nostro concittadino
Il maggiore La Rosa era originario di Barcellona Pozzo di Gotto. Era un ufficiale addetto all’Ufficio Operazioni e Addestramento del 3° Reggimento Bersaglieri ed era partito in missione in Afghanistan nel marzo 2013 e sarebbe dovuto rientrare in Patria a settembre 2013. Aveva preso parte a tre missioni all’estero: due in Kosovo e una in Afghanistan tra il 2007 e il 2012. La Rosa era un uomo dotato di grande spirito, solare, sempre disponibile e professionalmente preparato.
La Rosa si inserì subito nella realtà del suo Reggimento con grande spirito di abnegazione. La storia del suo sacrificio conferma le parole dette poc’anzi. Quando l’ordigno venne lanciato all’interno del convoglio, il maggiore si gettò immediatamente su di esso per proteggere il resto della compagnia. In poche parole, fece da scudo umano per salvare la vita ai suoi compagni. Ciò lo eleva al rango di eroe, ma la sua perdita rimane una ferita aperta impossibile da rimarginare. Per il suo sacrificio, il maggiore La Rosa verrà insignito della Medaglia d’oro al valore militare.