Notizie & Eventi
Congo, l’ambasciatore italiano Luca Attanasio è morto in un attacco a un convoglio dell’Onu – Il cordoglio dal Direttivo di Jus et Pax
- 22 Febbraio 2021
- Pubblicato da: Andrea Marini Sera
- Categoria: Notizie
Cordoglio per la morte dell’ Ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio e per il militare della sua scorta Vittorio Iacovacci, rimasti vittima questa mattina in un vile attentato.
L’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, è morto insieme a Vittorio Iacovacci, un militare dell’Arma dei Carabinieri, lunedì, intorno alle 9 italiane, nella cittadina di Kanyamahoro. Lo ha confermato con «profondo dolore» la Farnesina. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha espresso «profondo cordoglio» .
L’ambasciatore di 43 anni, originario di Limbiate (Monza e Brianza) e sposato con tre figlie, e il carabiniere di 30, di Sonnino (Latina), stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della Monusco, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo. C’è anche una terza vittima: l’autista del convoglio. Attanasio è stato colpito da spari. L’attacco, compiuto con armi leggere, sarebbe stato un tentativo di rapimento.