Notizie & Eventi
9 OTTOBRE 1921 ORE 08.00 DA AQUILEIA INIZIA UN VIAGGIO IN TRENO CHE ENTRERÀ NELLA STORIA DELLA NAZIONE, LA NOSTRA. E’ IL VIAGGIO DEL MILITE IGNOTO VERSO L’ALTARE DELLA PATRIA. L’ITALIA ONESTA DI ALLORA E DI OGGI SI INCHINA
- 29 Ottobre 2021
- Pubblicato da: Andrea Marini Sera
- Categoria: Notizie
“Una pagina di storia che più di tante altre testimonia quell’amor di Patria che unisce tutti i cittadini italiani”. Alle 8 del mattino del 29 ottobre 1921 partì dalla stazione ferroviaria di Aquileia un treno che entrò nella storia d’Italia. Si trattava del convoglio che, in cinque giorni, portò la salma del Milite Ignoto a Roma per essere tumulata all’interno del Vittoriano il 4 novembre.
Un viaggio emozionante attraverso 5 regioni e 120 stazioni dove centinaia di migliaia di persone lungo i binari resero omaggio a questo corpo senza nome, simbolo del sacrificio per amore della Patria.
Un viaggio accolto con entusiasmo e partecipazione, paragonabile a “un nuovo giro d’Italia, certo meno gioioso ma immensamente più solenne di quello dei ciclisti, e più importante per cementare il senso dell’unità nazionale sotto il segno del lutto collettivo”.