Notizie & Eventi
Celebrazioni in tutta Italia in onore di Dante nei 700 anni dalla sua morte
- 25 Marzo 2021
- Pubblicato da: Andrea Marini Sera
- Categoria: Notizie
Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha approvato la direttiva che istituisce per il 25 marzo la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. “Ogni anno, il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, si celebrerà il Dantedì. Una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali”.
La scelta del 25 marzo, come data per celebrare il Dantedì, non è casuale. Come spiega infatti Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, gli studiosi identificano con il 25 marzo, il momento in cui ha inizio, il rocambolesco viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.
“Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.
Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!“
(Inferno, Canto I – Dante Alighieri)
I più attenti avranno notato che il 25 Marzo, non è una data qualunque per la città di Firenze, corrisponde infatti al Capodanno Fiorentino. Era proprio in questa ricorrenza che fino al 1750, iniziava l’anno civile; la stessa giornata in cui la Chiesa cattolica, aveva istituito la festa dell’Annunciazione. Dal 1582 entra invece in vigore l’anno gregoriano, che sancisce l’inizio dell’anno il 1° gennaio.