Vieni a conoscerci
Fai il primo passo
Chi Siamo
Destinatari
I Corsi si rivolgono, prevalentemente, a coloro che aspirano ad operare con professionalità in ambito nazionale ed internazionale nelle situazioni di emergenza presso enti ed organizzazioni internazionali, ma anche a coloro i quali operano con ruoli e mansioni diverse nelle Forze Armate italiane, nei Corpi di Polizia e nei Corpi militarizzati dello Stato .
Obiettivi
In particolare, i Corsi preparano figure con competenze sul piano politico, giuridico internazionale, sanitario e psicologico affrontando i temi di attualità e gli sviluppi della situazione internazionale e approfondendo argomenti che possono presentare particolare interesse per la formazione professionale dei frequentatori, così suddivisi:
1. Antropologia culturale;
2. Autoprotezione;
3. Diritto e Organizzazione internazionale;
4. Diritto Umanitario;
5. Filosofia,teologia e dialogo interreligioso;
6. Mediazione culturale;
7. Medicina e prevenzione.
8. Nozioni di NBC;
9. Psicologia;
10. Relazioni economiche internazionali;
11. Relazioni internazionali, Geopolitica e Geo-economia;
12. Security Studies;
13. Humint/Osint;
14. Terrorismo ed antiterrorismo;
15. Criminologia e criminalistica.
Lo Staff
Andrea MARINI SERA
Direttore
Nato nel 1969, intraprende gli studi classici presso lo Stato Città del Vaticano e dopo la maturità classica, segue gli studi Universitari prima presso la Facoltà di Scienze Politiche Università La Sapienza e anni dopo presso l’Istituto Universitario di Scienze Psicopedagogiche IPU e la Facoltà di Scienze dell’Educazione del Pontificio Ateneo Salesiano.
Nel 1997 consegue la Qualifica di Addetto Stampa e Comunicatore d’Impresa presso l’Accademia Nazionale di Comunicazione in Roma, con l’iscrizione al GUS ( Gruppo Giornalisti Uffici Stampa ) e nel 2013 si specializza quale “Esperto in Protocollo Nazionale ed Internazionale “ presso la Società Italiana per le Organizzazioni Internazionali in Roma.
Ha militato per lunghi anni nell’ Azione Cattolica e nell’ U.N.I.T.A.L.S.I. ( Sezione Romana Laziale ).
Dal 1989 milita nella Croce Rossa Italiana, ricoprendo incarichi direttivi e funzionali sia a livello civile che militare. Dal 1991 è Monitore di Educazione Sanitaria e Primo Soccorso, abilitato all’insegnamento di tali materie e nel 1992 supera brillantemente l’esame di qualifica di Capo Monitore nelle stesse materie, assumendo così la qualifica di Coordinatore degli Istruttori di Educazione alla Salute e Primo Soccorso.
Frequenta il 154° Corso Allievi Ufficiali di Complemento nell’Esercito, giurando a Cesano il 26/02/1994.
Nel 1999 si arruola nel Corpo Militare CRI, viene nominato Ufficiale Commissario con Decreto del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e nel 2000 viene nominato con Ordinanza Commissariale: Ufficiale Addetto al Nucleo Arruolamenti presso il Comitato Provinciale di Frosinone.
Dal 1992 è Docente di Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati e Diritto delle Operazioni Militari. Dal 2000 è Consigliere Qualificato Interforze in Diritto Internazionale Umanitario e Consigliere Giuridico Militare in Diritto Internazionale Umanitario, conseguendo la qualifica presso il Centro Alti Studi della Difesa – Istituto Superiore Stato Maggiore Interforze. Ha frequentato nell’anno accademico 2003-2004 il Corso di Perfezionamento in Diritto Internazionale dei Conflitti armati presso l’ Università degli Studi di Trieste.
Ha maturato esperienza nella gestione di minori con disagio psichico e sociale, e con adulti con patologie psichiche.
Ha una pluriennale esperienza come “formatore” curando attività didattica presso Istituti di formazione,società e aziende, enti civili e militari.
Ha svolto missioni in Italia e all’estero, ha gestito postazioni sanitarie campali ed è socio dell’Associazione Nazionale Carabinieri e della Navy League of U.S.A. E’ Socio Onorario dell’ AIGESFOS (Associazione Italiana per la Gestione dello Stress nelle Forze dell’Ordine e del Soccorso) .
Nel 2006 ha fondato l’ Ente di Formazione Ricerca e Studi sulla Pace Jus et Pax “ S. e M.Sera” – Ente privato iscritto all’ Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’ Istruzione Università e Ricerca, con lo scopo di organizzare e gestire corsi di formazione e aggiornamento per militari e civili impiegati nelle missioni di pace. Attualmente è il Direttore del medesimo Ente.
Nel 2009 in occasione del Terremoto in Abruzzo, coordina un equipe accreditata dalla Protezione Civile, per il Supporto Psicologico alla popolazione.
Ha fondato ed è stato Rappresentante Legale del C.S.M. Centro Specializzato in Mediazione e dell’omonimo Centro di formazione per mediatori.
In data 2 giugno 2014 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
In data 6 maggio 2017 è stato insignito del titolo di Accademico d’Onore presso l’ Accademia Internazionale Mauriziana.
Dal 2020 è Familiare dell’ Ordine Religioso Ospedaliero di Santa Maria Teutonica di Gerusalemme (Ordo Fratrum Domus Hospitalis Sanctae Mariae Teutonicorum in Jerusalem).