Notizie & Eventi
Festa del Corpo della Sanità Militare
- 4 Giugno 2021
- Pubblicato da: Andrea Marini Sera
- Categoria: Notizie
Il Corpo della Sanità militare si costituisce il 4 giugno 1833 quando il re del Regno di Sardegna Carlo Alberto riordinò il preesistente Servizio sanitario militare dell’Armata Sarda. Tuttavia, la denominazione Corpo di Sanità militare arrivò soltanto nel 1845, quando la struttura si ordinò su di un ruolo medici ed un ruolo farmacisti.
Il Corpo di Sanità nel regno d’Italia seguì quindi tutte le vicende belliche in cui fu coinvolto il Regio esercito, fino a quando il 4 maggio 1940 fu rinominato Servizio di Sanità militare. Vent’anni prima, il 17 ottobre 1920, aveva ricevuto il labaro come insegna simbolo del Corpo.
Nel 1981 il Servizio di Sanità militare dell’Esercito italiano cambiò nuovamente nome in Corpo di Sanità militare. Nel 1997, in seguito al riordino della struttura logistica dell’Esercito Italiano, venne sciolto il Comando del Corpo di Sanità (20 aprile), con il personale del Corpo che passò alle dipendenze del capo del Dipartimento di sanità e veterinaria, successivamente diviso in Dipartimento di sanità e Dipartimento di veterinaria, entrambi alle dipendenze dirette del comandante logistico dell’Esercito.
Il 1º gennaio 1998 il personale dei due dipartimenti costituì il nuovo Corpo sanitario dell’Esercito in attuazione del decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490