Notizie & Eventi
Giornata internazionale del Personale di Pace delle Nazioni Unite
- 29 Maggio 2022
- Pubblicato da: Andrea Marini Sera
- Categoria: Notizie
Il 29 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Peacekeepers, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione 57/129 (2002) per rendere omaggio agli uomini e alle donne che hanno servito e continuano a servire – con professionalità, dedizione e coraggio – nelle operazioni di mantenimento della pace e in memoria di quanti hanno perso la vita in operazioni di pace.
Nell’ambito dei poteri generali attribuiti dallo Statuto delle Nazioni Unite al fine di mantenere la pace internazionale, gli organi delle Nazioni Unite mettono in atto tutte le azioni volte contrastare le minacce alla pace, la violazione della pace e gli atti di aggressione secondo quanto previsto dal Capitolo VII della Carta. Queste possono essere misure di carattere coercitivo o meno, implicanti l’uso della forza o meno.
Il concetto di operazioni di pace, o peacekeeping, va invece ad indicare una serie di fattispecie alternative fondate sul consenso dello Stato territoriale ed altresì caratterizzate dalla neutralità ed imparzialità delle operazioni e dall’uso della forza solo per legittima difesa.
Nei casi in cui un diretto coinvolgimento da parte dell’ONU sia giudicato inopportuno o non praticabile, il Consiglio di sicurezza può delegare le missioni di pace ad organizzazioni regionali quali la NATO oppure coalizioni di Stati che manifestino tali intenzioni.
I vari ambiti di intervento dei caschi blu e dei funzionari internazionali incaricati sono:
- prevenzione dei conflitti (conflict prevention);
- edificazione della pace (peacemaking);
- mantenimento della pace (peacekeeping);
- assistenza umanitaria (humanitarian aid);
- consolidamento della pace (peacebuilding).