Notizie & Eventi
Giornata internazionale delle forze di pace delle Nazioni Unite
- 29 Maggio 2021
- Pubblicato da: Andrea Marini Sera
- Categoria: Notizie
La Giornata internazionale dei peacekeeper delle Nazioni Unite, il 29 maggio, offre l’occasione di rendere omaggio all’inestimabile contributo del personale in uniforme e civile ai lavori dell’Organizzazione e di onorare oltre 4.000 peacekeeper che hanno perso la vita sotto la bandiera dell’ONU dal 1948, di cui 130 l’anno scorso.
Quest’anno, le sfide e le minacce affrontate dai nostri peacekeeper sono ancora più grandi che mai in quanto, come le persone di tutto il mondo, devono affrontare non solo la pandemia di COVID-19, ma anche il continuo requisito di sostenere e proteggere le persone nei paesi in cui hanno sede.
Il tema della giornata di quest’anno è “La strada verso una pace duratura: sfruttare il potere dei giovani per la pace e la sicurezza”.
Oggi, decine di migliaia di giovani peacekeeper (di età compresa tra i 18 e i 29 anni) sono dispiegati in tutto il mondo e svolgono un ruolo importante nell’aiutare le missioni a svolgere le loro attività su mandato, compresa la protezione dei civili. E le operazioni di pace dell’ONU – in linea con una serie di risoluzioni del Consiglio di Sicurezza –2250, 2419 e 2535– stanno aumentando la loro collaborazione con i gruppi giovanili e giovanili per contribuire a costruire una pace sostenibile e attuare i loro mandati sul campo.
La prima missione di peacekeeping delle Nazioni Unite fu istituita il 29 maggio 1948, quando il Consiglio di Sicurezza autorizzò lo spiegamento di un piccolo numero di osservatori militari delle Nazioni Unite in Medio Oriente per formare l’Organizzazione delle Nazioni Unite per la supervisione della tregua(UNTSO)per monitorare l’accordo di armistizio tra Israele e i suoi vicini arabi.
Da allora, più di 1 milione di donne e uomini hanno prestato servizio in 72 operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite,con un impatto diretto sulla vita di milioni di persone e salvando innumerevoli vite. Oggi, il peacekeeping delle Nazioni Unite impiega più di 89.000 militari, polizia e personale civile in ; 12 operazioni.
In occasione della giornata del 27 maggio presso la sede dell’ONU a New York, il Segretario generale deporrà una corona in onore di tutti i peacekeeper che hanno perso la vita mentre prestavano servizio sotto la bandiera dell’ONU negli ultimi sette decenni. E si terrà una cerimonia virtuale in cui la medaglia Dag Hammarskjold sarà assegnata postuma ai peacekeeper che hanno perso la vita nel 2020 e nel gennaio 2021. Alla cerimonia virtuale sarà consegnato anche il premio Military Gender Advocate of the Year.