Notizie & Eventi
Il 24 maggio si celebra la festa dell’ Arma di Fanteria e la Giornata del Decorato
- 24 Maggio 2021
- Pubblicato da: Andrea Marini Sera
- Categoria: Notizie
Il 24 maggio, nella ricorrenza dell’entrata in Guerra dell’Italia nel 1° Conflitto mondiale, l’Arma di Fanteria celebra la sua festa, nel ricordo del contributo di sangue che la”Regina delle Battaglie” ha versato alla Patria. La Bandiera di Guerra dell’Arma, concessa il 23 marzo 1982 e custodita alla Scuola di Fanteria a Cesano di Roma è decorata di due Croci di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, 1 Medaglia d’Oro al Valore dell’Esercito e 1 Medaglia d’Oro al Valor Civile.
La Giornata del Decorato veniva celebrata il 24 maggio, data anniversario dell’inizio della 1^ Guerra Mondiale per l’Italia. Successivamente, quando furono riviste le varie festività, decisero di spostarla al 4 novembre, accumunandola ad altre ricorrenze. Nel momento in cui tale festività dal 1977 è stata declassata da giorno festivo a “festa mobile” la denominazione “Giornata del Decorato” è sparita.
L’Istituto del Nastro Azzurro, su input del Comandante Giorgio Zanardi, Presidente Nazionale, dal 24 maggio 2007, ha ripreso a festeggiare la Giornata del Decorato deponendo ogni anno una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto.
Dal 2015 la Giornata del Decorato viene celebrata dalla Presidenza Nazionale in città diverse (Milano – Arezzo – Salò – Roma – Torino) abbinando alla cerimonia celebrativa un convegno di carattere storico che illustra il Valore Militare e coinvolgendo le giovani generazioni.
MISSIVA AUGURALE 24 maggio – Gen. VIGLIETTA Gen. Magnani