Notizie & Eventi
LE FORZE ARMATE ITALIANE, PREMIATE DALL’ENTE JUS ET PAX S.E M.SERA
- 26 Settembre 2021
- Pubblicato da: Andrea Marini Sera
- Categoria: Notizie
Sarà conferita oggi alle Forze Armate Italiane la Medaglia Bronzea dell’ Ente Jus et Pax in occasione della XXXIV Edizione del Premio Prof. Giuseppe Moscati, con l’intento di omaggiare simbolicamente tutte le donne e gli uomini con “le stellette” che dal marzo 2020 stanno lavorando, senza risparmio di energie, con orgoglio e grande umanità per fronteggiare l’emergenza Covid-19.
La Medaglia bronzea dell’Ente di Formazione Ricerca e Studi sulla Pace è una creazione artistica del Maestro Scultore Egidio Ambrosetti, definito il “Poeta del bronzo”.
Verranno inoltre conferite quattro MENZIONI D’ONORE a quattro giovani militari resisi valorosamente protagonisti in due drammatici eventi della scorsa estate: l’intervento provvidenziale per una donna in arresto cardio-respiratorio e l’intervento in un devastante incendio che metteva in serio pericolo la popolazione.
Il Premio Prof. Giuseppe Moscati, Medaglia D’Argento della Presidenza della Repubblica, è presieduto dalla Dott.ssa Amelia Ullucci, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Senato della Repubblica, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Caserta, ed è nato per premiare chi, in qualità di operatore sanitario o meno, interpreti la vita con umiltà e coraggio ed utilizzi la propria professione per lenire le altrui sofferenze, sull’esempio di San Giuseppe Moscati, medico e scienziato insigne napoletano.