Insegnante professionista dal 1995.
Ha acquisito negli anni qualifiche e competenze nel settore della difesa personale e delle arti marziali, formandosi con docenti di alto livello, sia in Italia che all’estero.
Ha iniziato il suo percorso di studi nelle arti marziali per imparare a difendersi e questo obiettivo ha condizionato fortemente il suo approccio alla ricerca nel mondo del combattimento, spaziando dai metodi classici a quelli definiti moderni, dalla mano nuda alle armi da taglio, contundenti e da fuoco.Si confronta constantemente con persone che hanno avuto esperienze “sul campo”, per poter tradurre queste competenze in programmi.
Da didatta, si è focalizzato sulla metodologia di insegnamento per meglio trasmettere la sua esperienza, affinché possa essere somministrata a tutti, indipendentemente dall’età, sesso e capacità individuali.
Oltre alla formazione diretta che imparte tramite corsi specialistici e seminari, si occupa della direzione nazionale di alcune organizzazioni di arti marziali e difesa personale di riferimento in Italia:
– AKEA – Associazione dedicata allo studio delle arti del sud-est asiatico (conosciute come Kali e Silat) e del Jeet Kune Do
– HARDEND TARGET – Italy Branch
– PEKITI TIRSIA KALI ASSOCIATION – Italy Branch
– SILAT BUKA LINGKARAN – Italy Branch
– G.S.B.A. ITALIA – Global Stick and Blade Alliance (co-founder)
Docente di Tecniche e Tattiche Operative presso l’Ente di Formazione, Ricerca e Studi sulla Pace JUS et PAX “S. e M. Sera”.
Ha avuto il privilegio di insegnare in ambito militare e istituti universitari come docente a contratto, così come essere ospite in trasmissioni televisive nazionali (Rai 1, Rai 2, Canale 5, …) per parlare di sicurezza.
Sicuramente, tra gli argomenti più curati nel suo programma, risultano essere le armi. Siano esse da taglio, contundenti o da fuoco, un approccio “tattico” e “responsabile”, rendono il lavoro particolarmente curato, dettagliato e facilmente accessibile a tutti.