Infermiere Specialista laureato in Scienze Infermieristiche è specializzato in emergenza sanitaria territoriale e disaster managment; si occupa di soccorso sanitario a 360° in campo civile e militare, ha forte esperienza nell’ambito del sistema di soccorso sanitario 118 maturata in varie regioni d’Italia.
É inoltre specializzato in tecniche di soccorso e recupero in ambiente impervio e montano, in quanto operatore del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. All’interno della stessa, svolge attività anche con l’impiego di elicotteri in assetto SAR – HHO (Search and Rescue – Helicopter Hoist Operation) in interventi di soccorso sanitario, ricerca e soccorso e recuperi con verricello.
É istruttore e direttore IRC – Italian Resuscitation Council in corsi di rianimazione e gestione delle emergenze sanitarie nel paziente adulto e pediatrico (BLSD, PBLSD, ILS, METal, ALS, PTC). Svolge attività di docenza e di consulenza per 118, enti privati, forze di polizia, forze armate, associazioni, ASL, ecc. ; è inoltre istruttore di simulazione avanzata per il perfezionamento delle “Non Technical Skills” per i professionisti sanitari. Ha esperienza in ambito di protezione civile e disaster managment maturata nell’ambito di catastrofi, maxiemergenze e grandi eventi programmati come soccorritore e coordinatore.
É co-fondatore e VicePresidente dell’Associazione Life Support Center dove svolge attività di diffusione della cultura della defibrillazione precoce nella Comunità.